nel cuore delle langhe
L’Atelier del camouflage

L’installazione ambientale a cura dell’Atelier del camouflage di Hilario Isola è l’ultima opera contemporanea nata sul territorio lamorrese.

Frutto di un lavoro di collaborazione tra i laboratori di ricerca e sviluppo di importanti aziende del territorio: Sublitex, divisione di Miroglio Textile, Ferrino&C e Sinterama, coadiuvate dalla Tessitura Oreste Mariani e da GPlast Technology,  questo opera è da considerare come  arte ecologica e come inedita forma di “restauro” del paesaggio. 

A questi grandi nomi si è aggiungo quello del giovane artista torinese Hilario Isola che ha ingrandito un dettaglio del quadro intitolato “Lo specchio della vita”  dell’artista piemontese Giuseppe Pellizza da Volpedo e lo ha fatto stampare su questa speciale stoffa “ajouréee” per creare un enorme lenzuolo con l’obiettivo di ricoprire un brutto muro di cemento situato sotto i bastioni medioevali di La Morra. L’effetto è “bleuffant” e serve anche a dimostrare che la tecnologia abbinata alla creatività artistica possono risolvere problematiche del territorio e proporre un opera che fa riflettere sin dalla sua concezione.

L’opera è stata realizzata in collaborazione con il Comune di La Morra nell’ambito dell’azione Nuovi Committenti, curata da a.titolo con il sostegno della Fondation de France e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte nel quadro del progetto “Dopo l’UNESCO, Agisco!” che promuove atti di salvaguardia, recupero e valorizzazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

L’opera è sempre visibile e si trova sul piazzale in fondo a via Marconi a La Morra.

 

un pò di rassegna stampa:

https://www.atnews.it/2017/04/inaugurato-a-la-morra-l-atelier-del-camouflage-16877/

http://www.regione.piemonte.it/pinforma/19-cultura/1141-l-atelier-del-camouflage-inizia-da-la-morra.html

http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/tags/atelier-del-camouflage

https://www.ideawebtv.it/2017/04/23/la-morra-progetto-atelier-del-camouflage-fotogallery/

 
Discover La Morra
ENJOY LA MORRA
Subscribe our newsletter
Sign up for our newsletter to stay updated on events and news