nel cuore delle langhe
Mostra personale di Gosia Turzeniecka

Sarà inaugurata sabato 30 settembre 2017 alle ore 17, la mostra ”POLAROID EXIBITION” di Gosia Turzeniecka che si terrà nella settecentesca  Torre Campanaria di La Morra.

La mostra sarà visitabile  dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18, fino al 22 ottobre, con ingresso libero.

Sarà possibile incontrare l’artista nei fine settimana.

gosia

 

Gosia Turzeniecka è un’ artista polacca naturalizzata italiana che ha completato la sua formazione alla Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Vincitrice di diversi premi con i suoi disegni, incisioni e acquerelli, ha esposto in sedi pubbliche e private affermandosi sulla scena artistica contemporanea a livello internazionale

I suoi sono acquarelli e oli che ritraggono prevalentemente scene quotidiane, colte da un segno rapido in grado di sintetizzarne l’atmosfera,  le caratteristiche dei personaggi, i movimenti.  Ma anche gli sguardi d’intesa, le intenzioni.  Scene composte senza lasciare traccia di sforzo, che sembrano frutto di una naturale empatia col soggetto. Spesso questo è immobile: è il caso dei Block, delle campagne (polacche e non) dei paesaggi con la neve, ma ogni cosa è colta nella sua naturale espressione, senza la staticità della posa.

Opere quasi sempre pervase da un senso di gioiosa vitalità… forse davvero Gosia s’innamora di ciò che vede e si affretta a fermarlo sulla carta, sulla tela.

Si potrebbe pensare che la sua arte corrisponda a una sorta di diario, compilato dall’artista mentre vive. Di questo ben testimonia la serie intitolata ‘Polaroid’, piccoli acquarelli del formato di una foto Polaroid, che presentano una sorprendente varietà di risultati formali, dalla più descrittiva figurazione a immagini astratte, rarefatte, minimali.

Forse è proprio questa la cifra più autentica di Gosia: raccontare la vita mentre si svolge, con l’abilità di un gesto artistico, felice e incisivo.(Carlotta Romano)

 Per ulteriori informazioni http://gosiaturzeniecka.com/

 
Scopri La Morra
APPREZZA LA MORRA
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al sito e riceverai la nostra
newsletter, contenente tante info
e novità da non perdere.